Da anni ci occupiamo di attività di formazione in ambito psico-sociale, educativo e socio-sanitario. In particolare offriamo momenti di formazione ad educatori, insegnanti, genitori ed operatori con l'obiettivo di fornire nuovi strumenti operativi spendibili nella loro realtà lavorativa e familiare.
Proponiamo interventi generalmente costituiti da cicli di incontri su tematiche concordate con l'utenza negli obiettivi, nei tempi e nella modalità di svolgimento.
Seguendo il metodo della "partecipazione attiva" impieghiamo stimoli semi-strutturati che consentano ai partecipanti di confrontarsi ed utilizzare immediatamente quanto emerge nel gruppo.
Gli obiettivi vengono verificati con l'utenza in itinere ed a fine progetto nell'ottica del miglioramento continuo e dell'aderenza del percorso alla specifica richiesta.
Nelle sezioni sottostanti troverete alcuni esempi degli interventi che abbiamo effettuato; è possibile, tuttavia, richiedere una progettazione personalizzata legata alle esigenze del gruppo.
Alcuni percorsi possono essere erogati gratuitamente o a costi ridotti grazie alle nostre convenzioni, contattateci per avere informazioni.
|
La supervisione è un strumento utile al professionista (educatore, assistente sociale, ASA, OSS, infermieri, insegnanti, paramedici…) che lavora a stretto contatto relazionale con utenti, per comprendere le diverse emozioni e pensieri che possono influire nel processo lavorativo e che esitano dal processo di cura stesso.
Il supervisore, inoltre, favorisce l'analisi, da parte dell'équipe, delle dinamiche interne al gruppo di lavoro, soprattutto in relazione ai vissuti nei confronti dell'utenza. Infine, il supervisore aiuta a trovare soluzioni pratiche rispetto ai casi che vengono proposti.
La supervisione, sia essa individuale o di gruppo, è condotta attraverso modalità esperienziali; i partecipanti, infatti, hanno la possibilità di condividere le proprie difficoltà, affrontandole attraverso alcuni strumenti tra cui il confronto e la drammatizzazione. Laddove sia utile è possibile usufruire di supervisioni co-condotte da due psicoterapeuti.
|